Una coppia che tiene uova e pollo in una fattoria

L'assunzione di vitamina K2 apporta benefici alla salute orale?

Una dieta sana è una componente essenziale di una buona salute orale. Assicurandoti di assumere tutte le vitamine e le sostanze nutritive necessarie al tuo corpo e limitando l'assunzione di alimenti e bevande che possono danneggiare i denti, il tuo organismo può proteggere meglio il tuo cavo orale. Ma la vitamina K2 rientra tra le vitamine che possono apportare benefici a denti e gengive? E se sì, può essere utile ricorrere a un integratore? Ti forniremo qualche informazione importante sulla vitamina K2, così potrai prendere decisioni per la tua salute orale che ti permetteranno di sfoggiare il tuo migliore sorriso.

Che cos'è la vitamina K2?

Le vitamine sono essenziali per il nostro organismo, a cui permettono di svolgere numerosi compiti vitali. La maggior parte delle persone può assumere una quantità sufficiente di vitamine grazie a un'alimentazione sana ed equilibrata, ma se non ottieni abbastanza vitamine dalla dieta puoi ricorrere agli integratori.

La vitamina K viene assorbita con i grassi presenti nella tua alimentazione e viene conservata nel tessuto adiposo del tuo organismo (è infatti solubile nei grassi). Questa vitamina esiste in due tipologie: la vitamina K1 (il composto chimico fillochinone) e la vitamina K2 (il composto chimico menachinone).

Da dove proviene la vitamina K2?

La vitamina K1 si trova principalmente nelle verdure a foglia verde e negli oli vegetali. La vitamina K2, invece, si trova nei seguenti alimenti:

  • Formaggi erborinati
  • Formaggi a pasta dura, come il gouda e il formaggio svizzero
  • Uova
  • Maiale
  • Pollo
  • Natto (un alimento giapponese realizzato con fagioli di soia fermentati)

Quali sono i vantaggi della vitamina K2?

La vitamina K è essenziale per avere ossa sane e forti e gioca un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue. Inoltre, la vitamina K2 è utile per evitare che il calcio si depositi sulle pareti dei vasi sanguigni.

In che modo la vitamina K2 influisce sulla salute orale?

Finora non sono stati condotti studi scientificamente validi sugli esseri umani sugli effetti della vitamina K2 sulla salute orale. Sono state avanzate solo ipotesi sui potenziali benefici della vitamina K2 per i denti, come nel libro scritto dalla Dott.ssa Kate Rhéaume-Bleue di cui parla La Repubblica. Secondo l'autrice, grazie a un'assunzione costante di vitamina K2, si potrebbe riuscire non solo a prevenire la placca, ma anche a guarire la carie.

Quali sono i valori di vitamina K2 raccomandati?

Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), i cui dati sono riferiti dall'Istituto Superiore di Sanità, è possibile assumere la quantità di vitamina K raccomandata attraverso una dieta equilibrata; la quantità giornaliera raccomandata dipende dall'età, dal sesso e dall'eventuale stato di gravidanza o allattamento:

  • 6-12 mesi 10 microgrammi
  • 1–3 anni 50 microgrammi
  • 4–6 anni 65 microgrammi
  • 7–10 anni 90 microgrammi
  • 11–14 anni 130 microgrammi
  • 15–17 anni 140 microgrammi
  • 18-59 anni 140 microgrammi
  • 60-74 anni 170 microgrammi
  • oltre 75 anni 140 microgrammi
  • Donne in gravidanza/allattamento 140 microgrammi

Dovresti assumere integratori di vitamina K?

Numerosi studi mostrano come gli integratori vitaminici abbiano un effetto trascurabile sulla salute dei partecipanti. In genere, per prendersi cura della propria salute si raccomanda di seguire una dieta equilibrata, mantenere un peso sano e ridurre l'assunzione di sodio, zuccheri, grassi trans e grassi saturi.

Gli integratori vitaminici sono raccomandati solo qualora non si riescano ad assumere determinate vitamine dall'alimentazione. Per esempio, i vegani o i vegetariani, che non mangiano carne o formaggio, potrebbero non assumere abbastanza vitamina K2. Potrebbe inoltre necessitare di integratori vitaminici chi soffre di alcune condizioni mediche che impediscono di assorbire sufficienti quantità di sostanze nutritive in modo naturale.

Per qualsiasi domanda sulla vitamina K2, i tuoi professionisti della salute orale di riferimento possono fornirti le raccomandazioni migliori per le tue esigenze individuali.

La vitamina K2 presenta alcuni benefici essenziali, ma il suo effetto sulla salute orale non è ancora stato dimostrato. Dovresti assumere sufficienti quantità di menachinoni seguendo un'alimentazione sana, inoltre il modo migliore per prenderti cura della tua salute orale consiste nel praticare una buona igiene orale. Assicurati di lavare i denti almeno due volte al giorno e non dimenticarti di spazzolare la lingua. Valuta di ricorrere ad altri utili prodotti, come un collutorio antimicrobico e un raschietto per la lingua. Inoltre, sottoponiti regolarmente a visite odontoiatriche. L'effetto protettivo degli integratori di vitamina K2 sulla salute orale potrebbe non essere ancora noto, ma una corretta igiene orale è già una perfetta integrazione per un sorriso smagliante.