afte sulla lingua

Come gestire le afte sulle tonsille?

Molti di noi conoscono bene le afte, le ulcere rosse e bianche, non contagiose, ma a volte spiacevoli, che compaiono all'interno della bocca. Alcune persone sono più suscettibili alle afte di altre, e l'entità delle afte può variare da lievi lesioni della durata di un paio di giorni a lesioni più dolorose che permangono per alcune settimane. Indipendentemente dalla propria famigliarità con le afte, non tutti sanno che possono svilupparsi anche sulle tonsille.

Se si avverte mal di gola ma non si manifestano altri sintomi di un comune malanno o raffreddore, è possibile che si abbia un'afta nella parte posteriore della gola. Le afte possono comparire in qualsiasi parte della bocca, incluse gengive, denti e, sì, anche tonsille! La buona notizia è che queste afte difficilmente richiederanno una visita medica o una visita odontoiatrica, ma la cattiva notizia è che il dolore provocato a un'afta sulla tonsilla può influire negativamente sulle attività quotidiane. Per essere sicuri di fare tutto il possibile per mitigare il dolore associato alle afte e ridurre le probabilità di svilupparne altre, di seguito illustreremo tutte le informazioni utili su queste fastidiose ulcere orali.

Che cosa provoca le afte?

Sfortunatamente, la causa precisa delle afte è sconosciuta. Tuttavia, comprendiamo molti dei fattori scatenanti, incluse lesioni al cavo orale (ad es. quando ci si morde l'interno della guancia), intolleranze alimentari, carenza di vitamina B-12, stress e alterazioni ormonali. Il dolore causato da un'ulcera sulle tonsille dipende probabilmente da qualcosa che si è mangiato o bevuto. Le allergie alimentari e gli alimenti molto acidi possono provocare la formazione di afte in quest'area della cavità orale, perché le tonsille entrano in contatto con queste sostanze irritanti nella fase di deglutizione.

La sensazione di un'afta sulle tonsille può essere molto simile a quella del mal di gola. Le tonsille potrebbero apparire ingrossate e si potrebbe attribuire il dolore a un banale raffreddore, a un virus, a una tonsillite o a una faringite. Il modo migliore per confermare la presenza di un'afta sulla tonsilla consiste nel guardare la propria bocca allo specchio ed esaminare le tonsille. Un gonfiore generalizzato o macchie bianche su entrambe le tonsille corrispondono a una patologia, mentre una grande lesione bianca con i bordi rossi, di forma ovale o rotonda e localizzata su una sola tonsilla è molto probabilmente un'afta.

Come gestire il dolore e il fastidio

Vi sono numerosi modi per alleviare il fastidio di un'afta sulla tonsilla, e probabilmente chiunque ha già in casa gli ingredienti necessari per realizzare uno di questi rimedi. Uno dei trattamenti più comuni sono gli sciacqui con acqua salata, che contribuisce a pulire la lesione dai batteri. Anche uno sciacquo a base di bicarbonato, ottenuto miscelando un cucchiaino di bicarbonato con mezza tazza di acqua calda, può aiutare a lenire il dolore. Si possono fare dei gargarismi, assicurandosi che la miscela entri in contatto con l'afta, quindi sputare nel lavandino. È inoltre possibile provare alcuni di questi rimedi casalinghi:

  • Assumere farmaci da banco come ibuprofene o paracetamolo.
  • Provare farmaci topici, come spray orali contenenti benzocaina o fenolo, o un collutorio antimicrobico.
  • Mangiare alimenti freddi o tiepidi (non caldi) e morbidi, facili da deglutire. Yogurt gelato, tè tiepido e zuppe possono lenire la gola ed essere deglutiti facilmente.
  • Evitare alimenti acidi o speziati, che possono esacerbare il dolore dell'afta.
  • Evitare note sostanze irritanti e, se si tende a sviluppare afte, prestare attenzione agli alimenti che sembrano scatenare le afte, come caramelle aspre o frutti acidi.

Quando consultare un professionista odontoiatrico o un medico

Il dolore di una piccola afta in gola dovrebbe iniziare ad affievolirsi dopo alcuni giorni e scomparire entro una settimana. Tuttavia, le afte più significative possono impiegare fino a quattro settimane per scomparire e, una volta guarite, potrebbero lasciare una cicatrice.

È bene consultare un professionista odontoiatrico o medico per l'afta nei seguenti casi:

  • L'afta permane per oltre due settimane.
  • È grande in modo anomalo.
  • Si estende fino alle labbra.
  • È accompagnata da febbre alta.
  • Non si riesce a mangiare o bere a causa del dolore eccessivo.

Le afte sulle tonsille sono decisamente spiacevoli, ma la buona notizia è che non durano per molto tempo! Si potrebbe supporre che il dolore alla gola sia un sintomo di una malattia più significativa, che necessita di un periodo più prolungato per la guarigione. Un'afta, però, dovrebbe guarire in un tempo relativamente breve e necessitare solo di rimedi casalinghi per la riduzione del dolore. Se si è appena sviluppata un'afta, probabilmente non si vede l'ora di tornare ai propri cibi e bevande preferiti. Tuttavia, lasciando alla gola il tempo di riprendersi con l'ausilio di sciacqui e cibi morbidi, ci si dovrebbe sentire meglio nel giro di una settimana!