Badge field

Protezioni sportive e paradenti

Published date field

Cosa sono le protezioni sportive e i paradenti?

Protezioni sportive, paradenti e protezioni per la bocca sono nomi diversi per definire lo stesso oggetto: un dispositivo che si indossa sui denti per proteggerli da colpi al volto e alla testa. I paradenti sono un articolo importante per tutti coloro che praticano sport che prevedono cadute, contatto fisico e impatti, come rugby, football americano, pallacanestro, baseball, calcio, hockey, pattinaggio, ginnastica, mountain bike e qualsiasi attività che potrebbe provocare lesioni alla bocca.

I paradenti in genere coprono i denti superiori e sono concepiti per prevenire rotture di denti, tagli alle labbra e altre lesioni alla bocca. Se l'apparecchio fisso o un altro dispositivo dentale fisso (ad esempio, un ponte) è applicato sull'arcata inferiore, il dentista potrà suggerire una protezione anche per i denti inferiori.

Quali sono i diversi tipi di paradenti?

Indipendentemente dal tipo scelto, il paradenti deve essere flessibile, resistente all'usura e comodo. Inoltre deve adattarsi perfettamente alla bocca, senza limitare la capacità di parlare o respirare. I tre tipi di paradenti sono:

  • Paradenti su misura: ideati e realizzati singolarmente nello studio del dentista o in un laboratorio dentistico. Questa soluzione offre, ovviamente, una protezione migliore e più comoda. Il dentista prende l'impronta dentale per realizzare il paradenti. Data la sua comodità, molti atleti preferiscono un paradenti fatto su misura, che è però più costoso.
  • Paradenti modellabile: paradenti preformato che viene immerso in acqua calda e adattato così alla dentatura. Sono in vendita presso molti negozi di articoli sportivi e sono più comodi dei paradenti pronti per l'uso. Per evitare di ottenere un paradenti che si indossa male, attenetevi scrupolosamente alle istruzioni.
  • Paradenti pronti per l'uso: poco costosi e già modellati. Sfortunatamente, spesso non si adattano molto bene alla dentatura. Possono essere voluminosi e rendere difficile respirazione e fonazione.

Quanto tempo dovrebbe durare un paradenti?

I paradenti dovrebbero essere teoricamente sostituiti dopo ogni stagione, perché con il tempo si consumano e diventano meno efficaci. Per gli adolescenti è particolarmente importante sostituirli perché la bocca continua a crescere e i denti continuano a svilupparsi fino all'età adulta. Molti atleti che praticano più sport preferiscono cambiare paradenti ogni volta che si sottopongono alla visita dentistica di controllo semestrale.

*The Complete Guide to Better Dental Care, Jeffrey F. Taintor, DDS, MS e Mary Jane Taintor, 1997.