collutorio
Badge field

Collutorio prima o dopo aver lavato i denti

Lavarsi i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale costituiscono le fondamenta di una buona routine di igiene orale, ma anche il collutorio può essere un'utile aggiunta, grazie ai molti benefici che offre per la salute orale. Chi ha iniziato di recente a usare il collutorio potrebbe chiedersi come incorporarlo nella propria routine. È meglio usare il collutorio prima o dopo aver lavato i denti? E cos'altro si può fare per migliorare la propria salute orale?

I benefici del collutorio

Il collutorio è noto per rinfrescare l'alito, ma aggiungerlo alla propria routine di salute orale può comportare molti altri vantaggi.

Il collutorio può raggiungere aree della bocca non raggiungibili dallo spazzolino, contribuendo a ridurre il rischio di sviluppare le carie e la gengivite. Come indica il Ministero della Salute, se non curata, la gengivite può portare a complicanze come la recessione della gengiva e infine la perdita dei denti, ma l'uso del collutorio può potenziare l'azione preventiva.

Il collutorio permette di ottenere questi benefici per la salute orale in quanto aiuta a controllare la placca, una sottile pellicola batterica che si accumula sui denti. Quando non viene rimossa, la placca si indurisce e diventa tartaro. Il collutorio può persino rallentare la formazione del tartaro.

Quando usare il collutorio

Quando si aggiunge per la prima volta il collutorio alla propria routine di igiene orale, ci si potrebbe chiedere se usarlo prima o dopo aver lavato i denti. Questa è una buona domanda, per cui non c'è una risposta semplice. La ricerca scientifica è limitata, e organizzazioni rispettabili forniscono raccomandazioni diverse.

Alcuni raccomandano di usare il collutorio dopo aver lavato i denti e dopo aver usato filo interdentale o scovolino dentale. Tuttavia, Wired riporta che, secondo l’ente britannico NHS, il collutorio (anche se fluorato) non dovrebbe essere usato subito dopo essersi lavati i denti, perché potrebbe sciacquare il fluoro contenuto nel dentifricio. Si consiglia invece di usare il collutorio in un momento diverso della giornata.

Secondo altri enti, la scelta di usare il collutorio prima o dopo essersi lavati i denti si basa su preferenze personali. Ciò detto, i fabbricanti di collutorio potrebbero raccomandare un ordine preciso in base agli ingredienti del proprio prodotto, perciò è bene verificare sull'etichetta per assicurarsi di massimizzare gli effetti positivi.

Altri modi per potenziare la propria routine di salute orale

Il collutorio può migliorare la propria routine di salute orale, ma è bene ricordare che non sostituisce lavarsi i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale a intervalli regolari. Si consiglia di lavare i denti due volte al giorno per almeno due minuti per rimuovere i residui di cibo e la placca dai denti, nonché di usare filo interdentale o scovolino dentale una volta al giorno per pulire gli spazi interdentali e il margine gengivale.

Chi desidera migliorare ulteriormente la propria routine di salute orale, può seguire questi consigli forniti dall'Istituto Clinico Humanitas:

  • Seguire un'alimentazione equilibrata.
  • Limitare l'assunzione di zuccheri e dolciumi.
  • Lavare i denti dopo ogni pasto per 2-3 minuti.
  • Usare un dentifricio a base di fluoro.
  • Sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi.
  • Sottoporsi a visite odontoiatriche periodiche.

Anche se non sostituisce lo spazzolino e il filo interdentale o scovolino dentale, il collutorio può giocare un ruolo importante nella propria routine di salute orale. Può aiutare a rinfrescare l'alito, rimuovere la placca e ridurre il rischio di carie e gengivite. Per decidere se usare il collutorio prima o dopo aver lavato i denti, si consiglia di consultare il proprio dentista/igienista.